Ultimo sterlina britannica (GBP): GBP / USD stabile con l’avvicinarsi della scadenza della Brexit

Le aspettative inflazionistiche hanno costituito una parte importante della discussione sulla recente variazione del tasso di interesse sul mercato della banca centrale del Regno Unito. Non appena è stato fatto l’annuncio del rialzo dei tassi, le aspettative di un deprezzamento della sterlina britannica hanno preso piede. Non appena è passata la notizia di un rialzo dei tassi in ottobre, queste aspettative sono diminuite. Il prezzo della sterlina britannica (GBP) era ancora una volta in ripresa.

Con l’avvicinarsi della scadenza per l’uscita dall’Unione Europea, è probabile che un altro indicatore di mercato significativo prenda piede, ovvero l’indice sterlina britannica / USD. Sebbene molti trader siano stati cauti riguardo al potenziale di questo indice di agire come un segnale nel cambiamento imminente, sembra che questo indice abbia già iniziato a fare alcune mosse sostanziali. Un forte calo del valore della valuta potrebbe indicare una rottura dei mercati, che potrebbe far impennare il prezzo della sterlina britannica (GBP) nella stratosfera.

Uno dei motivi per cui gli analisti stanno speculando su un futuro break-out della sterlina britannica è dovuto alla recente volatilità dell’indice sterlina britannica / USD. Durante le ultime due settimane, c’è stato un forte aumento dell’indice sterlina britannica / USD a seguito di un importante annuncio da parte della Banca d’Inghilterra. Quando è stato fatto l’annuncio, i mercati finanziari si aspettavano un’imminente rottura dei mercati.

Questo improvviso aumento dell’indice è stato una sorpresa per molte persone che stavano speculando su una possibile rottura dei mercati. Ci sono state molte teorie su cosa abbia causato questo improvviso aumento dell’indice.

Alcuni trader sostengono che l’improvviso aumento dell’indice sterlina britannica / USD è stato il risultato dell’annuncio della Banca d’Inghilterra che aumenterà i tassi di interesse. Dicono che se la banca centrale aumentasse i tassi di interesse a questo punto, il mercato reagirebbe con prezzi più alti poiché più investitori lo vedrebbero come un’opportunità di vendita. Ciò comporterebbe un drammatico aumento dell’indice sterlina britannica / USD.

Tuttavia, l’aumento dell’indice sterlina britannica / USD è derivato anche dal fatto che la sterlina ha iniziato un costante calo dopo un rapido aumento negli ultimi mesi. Durante quel periodo, l’indice sterlina britannica / USD stava costantemente perdendo terreno su altre valute globali, tra cui il dollaro USA e l’euro. Il calo del prezzo della sterlina è dovuto principalmente alla decisione del governo britannico di uscire dall’UE. e aumentare la quantità di controllo che ha sull’economia del Regno Unito.

Se il Regno Unito lascerà l’UE, il prezzo della sterlina britannica continuerà probabilmente a diminuire e l’indice continuerà probabilmente a muoversi verso il basso mentre il deprezzamento continua. Poiché la sterlina britannica continua a perdere valore, i trader si aspettano che questo indice inizi a risalire.

Sebbene questo sia un indicatore di mercato interessante, ci sono anche alcuni analisti che ritengono che ci siano ancora validi motivi per cui l’indice Sterlina britannica / USD potrebbe non muoversi bruscamente verso l’alto nel momento in cui il Regno Unito lascia l’UE. Questi analisti ritengono che la chiave sia la forza dell’economia globale. Se questo è vero, la recente perdita di valore della sterlina potrebbe essere solo una tendenza a breve termine e l’indice non inizierà un break-out che potrebbe causare un picco di prezzo. Non è raro che la sterlina britannica cada in risposta a un evento di notizie come una crisi politica o economica.

La realtà è che la recente perdita di valore della sterlina ha avuto un effetto duraturo sul valore dell’indice sterlina britannica / USD. Se il Regno Unito fosse in grado di uscire dall’UE, l’attuale calo della valuta potrebbe invertirsi rapidamente. Ciò è particolarmente vero se la valuta del paese è ancora considerata una delle più forti al mondo. In tal caso, il mercato potrebbe vedere un immediato rimbalzo dell’indice sterlina britannica / USD.

Quando si tratta delle prospettive a lungo termine per l’indice sterlina britannica / USD, questo è un indicatore che potrebbe continuare a fornire alcune informazioni sullo stato dell’economia globale. Per prevedere con precisione dove sarà l’economia in sei mesi, dovrebbero essere presenti diversi indicatori. Se un’economia forte e stabile è la principale forza trainante della forza della sterlina britannica, l’indice dovrebbe rimanere forte anche se il Regno Unito non riuscirà a uscire dall’UE. Se l’economia più debole non è la forza trainante principale, allora potrebbe essere una buona idea per gli investitori restare fermi.

L’aumento dell’indice sterlina britannica / USD è un segnale di mercato interessante che molte persone vedono arrivare da tempo. Tuttavia, alcuni hanno sostenuto che la recente perdita di valore della sterlina è solo una tendenza a breve termine e che un rimbalzo dell’indice è ancora in futuro.