Previsione dei prezzi dell’oro: l’oro è pronto per la prossima tappa?

Prima che arrivi una nuova era d’oro dell’oro, la tendenza attuale tende a gettare le basi per i futuri massimi del prezzo dell’oro. Il mercato delle materie prime mostra tendenze simili. Coloro che riconoscono questo modello e ne tracciano il possibile sviluppo saranno nella posizione migliore per approfittarne.

Questo grafico della domanda degli acquirenti mostra che i prezzi sono in genere vicini al livello di $ 1200 o inferiore quando la tendenza prende piede. Questo è ciò che viene chiamato una tendenza al rialzo nel mercato delle materie prime. I prezzi stanno raggiungendo il “picco” della loro domanda in questo periodo.

La tendenza può durare diversi anni, ma i nuovi prezzi dell’oro di solito non iniziano a questi livelli. D’altra parte, neanche i prezzi scendono al di sotto di essi. In effetti, non è stato fissato un fondo durante il periodo.

Se questa tendenza continua, la fase finale sarà caratterizzata da un costante apprezzamento dei prezzi. Nessuno è veramente sicuro di ciò che potrebbe accadere, perché così tanto può cambiare. Più a lungo una tendenza è stata in atto, più è probabile che continuerà a essere in atto.

Dopo che sono trascorsi i due mesi precedenti, i nuovi prezzi dell’oro non riprendono ad aumentare fino a raggiungere lo stesso livello di domanda dei minimi precedenti. Lo scenario migliore per un investitore in oro è una tendenza al rialzo continua. Si tratta di soddisfare questa domanda. In caso contrario, potrebbe arrestarsi.

Se la tendenza inizia a cambiare, i prezzi potrebbero diminuire leggermente. Questo può accadere per una serie di motivi. Potresti avere una riduzione dell’offerta, un’economia debole o una guerra. La linea di fondo è che i prezzi non aumenteranno se la tendenza sta andando verso il basso.

Se il prezzo scende al di sotto di un certo livello, molti investitori prenderanno profitti. Se scegli di realizzare profitti, non dovresti aspettarti di ottenere un buon ritorno sul tuo investimento. Guadagnerai comunque se acquisti in un momento di scarsa domanda e vendi in un momento di forte domanda.

Ma la probabilità che la tendenza continui è piuttosto bassa. Naturalmente, una strategia “acquista ora e dimenticalo” potrebbe avere successo, ma funzionerà solo se la tendenza attuale continua. Non può essere previsto con alcun grado di certezza.

Una tendenza è un modello che può ripetersi, ma non può essere ripetuto in modo diverso. Quindi non è un indicatore dei prezzi futuri. Alla fine della giornata, uno schema non può dirti cosa accadrà.

Se la tendenza è stabile e livellata, ci sarà un plateau o una fase finale. Quando ciò accade, l’offerta e la domanda si stabilizzeranno e i prezzi scenderanno al di sotto dei livelli della domanda. A questo punto, i prezzi potrebbero scendere, ma ciò non significa che tu abbia guadagnato molti soldi.

Se, d’altra parte, la fase finale è caratterizzata da un forte calo dei prezzi, i primi mesi saranno dedicati alla vendita. Molte persone scaricheranno oro. E potresti ritrovarti con molto oro. Non il tipo di profitto che volevi!

Quindi potresti voler trattenere un po ‘del tuo oro, anche dopo che si è verificata la fase finale. Basta essere sicuri di non “vendere nella disperazione” quando le cose cambiano. Questo è un grosso errore.