L’economia del Regno Unito ristagna nel quarto trimestre mentre la produzione manifatturiera continua a lottare

Si parla molto dell’economia globale e della sua crescita, ma poco della stessa economia del Regno Unito. Mentre il resto del mondo celebra con vigore e speranza, molte persone stanno lottando per rimanere a galla e risparmiare denaro.

Il risultato è stato che il valore della sterlina si è deprezzato di oltre il cinque percento rispetto al dollaro negli ultimi tre mesi. Negli Stati Uniti, il tasso di disoccupazione è ai massimi livelli da oltre due anni, ma l’economia statunitense non sta crescendo allo stesso ritmo dell’economia britannica. Ciò significa che la sterlina sta andando ancora peggio in America.

Quanto è grave questo problema? L’economia globale sta attualmente affrontando due problemi molto diversi: la crisi greca e l’attuale debolezza dell’economia britannica.

Questa stagnazione del PIL e della produzione del Regno Unito non è il risultato di una domanda debole. Come possiamo vedere, l’economia del Regno Unito continua a crescere, ma la crescita è stata costantemente ridotta e non vi è alcun segno che aumenti presto.

Ora possiamo iniziare ad apprezzare le cause profonde di questi profondi problemi economici. Il Regno Unito ha un numero di forze che lo stanno spingendo verso una continua caduta della crescita e dell’occupazione.

Un fattore è l’indebolimento della sterlina rispetto al dollaro USA. La sterlina ha effettivamente perso valore rispetto al dollaro USA negli ultimi anni e la situazione attuale è dovuta all’effetto imminente della crisi dell’eurozona.

Naturalmente, quando hai una valuta debole, ti aspetti che il valore del tuo denaro diminuisca, e questo è esattamente ciò che sta accadendo. Ogni giorno che passa, più la sterlina è debole rispetto al dollaro, più è probabile che l’inflazione aumenti e diminuisca la capacità del popolo britannico di pagare le bollette.

Un altro motivo della sterlina debole è l’impatto dell’aumento della disoccupazione sui bilanci delle famiglie. Per mantenere il valore della tua sterlina, dovrai tenere insieme il valore del tuo budget, il che significa che i prezzi in aumento e meno soldi in tasca.

Nel Regno Unito, la sterlina debole porta anche all’alto costo delle merci importate. Quando la tua valuta diminuisce di valore, il tuo dollaro vale di meno, quindi le merci nel Regno Unito stanno diventando sempre più costose.

Quindi, mentre molte persone accusano l’indebolimento della sterlina per la debolezza dell’economia del Regno Unito, le vere cause sono una combinazione di vendite in calo e aumento dei costi a causa della debolezza della sterlina e del continuo declino dei mercati di esportazione. A meno che non vi sia un cambiamento in entrambe le condizioni, la situazione continuerà a peggiorare e non migliorerà presto.

Per coloro che vogliono ottenere crescita e stabilità, ecco alcuni consigli su come andare avanti. Inizia con il riconoscimento delle ragioni sottostanti ai problemi e facendo tutto il possibile per evitarli.